Un arte o un mestiere? Il lavoro della Mitilicoltura nel territorio del Po ed il suo Delta è un’attività che viene tramandata ancora da padre in figlio e che permette nelle nostre Lagune e nelle nostre Sacche di poter coltivare preziosi frutti di mare come Cozze, Vongole e Ostriche regalando agli innumerevoli piatti della tradizione locale un sapore autentico e vero di un prodotto ancora coltivato manualmente.
Il pesce pescato nel nostro Mare ogni giorno attraverso le nostre marinerie , si va a raggruppare in grandi centri denominati mercati ittici i quali provvedono alla distribuzione direttamente in giornata facendoci trovare direttamente sulle nostre tavole prelibatezze uniche. Grande importanza viene data alla salvaguardia ambientale stabilendo a priori la pescosità ideale in base al periodo evitando così di non sovraccaricare mai l’ecosistema del nostro Mare.
Dove si trova: Mercato Ortof. di Rosolina
Melone (Cocumis melo) ottenuto dalle varietà del tipo reticulatus con buccia con retatura e cantalupensis, a buccia liscia, coltivate in terreni idonei con tecniche non intensive.
Si tratta di un tartufo chiaro per l'appunto "bianchetto". La sua diffusione nelle aree Golenali e nella zona delle dune fossili è curato dal Servizio Forestale di Padova e Rovigo
Dove si trova: Melara
La Zucca Delicata è di forma tondeggiante con buccia sottilissima di colore verde intenso, polpa giallo arancione molto compatta e soda. Tendenza dolce, ben equilibrata da buona acidità.
© Copyright photos: Ente Parco Regionale del Veneto Delta del Po
©2021 Copyright Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico Po e il suo Delta | Via Trieste 3, 45010 Rosolina (RO) | P.Iva 01497590297